La Puglia è una regione meridionale che forma il “tacco” dello stivale italiano. È famosa per i villaggi collinari dal caratteristico intonaco bianco, per la campagna dal sapore antico e per le centinaia di chilometri di costa mediterranea. Il capoluogo, Bari, è una vivace città portuale e universitaria, mentre Lecce è conosciuta come la “Firenze del Sud” per via della sua architettura barocca. Alberobello e la Valle d’Itria sono invece la patria dei trulli, i tradizionali edifici di pietra dal caratteristico tetto conico.
Province: Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto – Capoluogo: Bari
I Comuni Arbereshe presenti in Puglia sono i seguenti:
Il Comune di Casalvecchio di Puglia provincia di Foggia, ha una superficie di 31,93 km² e conta 1.866 abitanti. La densità di popolazione è di 58,44 ab./km², e si trova ad una altitudine di 465 m s.l.m. – Gli abitanti sono chiamati “casalvecchiesi”.
Il Comune di Chieuti provincia di Foggia, ha una superficie di 61,52 km² e conta 1.679 abitanti. La densità di popolazione è di 27,29 ab./km², e si trova ad una altitudine di 221 m s.l.m. – Gli abitanti sono chiamati “chieutini”.
Il Comune di San Marzano di San Giuseppe provincia di Taranto, ha una superficie di 19,19 km² e conta 9.258 abitanti. La densità di popolazione è di 482,32 ab./km², e si trova ad una altitudine di 134 m s.l.m. – Gli abitanti sono chiamati “sammarzanesi”.